Accademia Organistica di Parma
Artisti
Gustav Leonhardt

artist

L'organista e clavicembalista olandese Gustav Leonhardt fu considerato uno dei massimi interpreti del nostro tempo.

Nato a 's-Graveland (Olanda) nel 1928, studiò nel suo paese e presso la Schola Cantorum di Basilea con Eduard Müller, diventando poi docente all'Accademia di Musica di Vienna e nei conservatori di Amsterdam e Utrecht.

Nel 1954 fu nominato organista titolare dello storico organo Muller (1733) alla Waalse Kerk di Amsterdam e, successivamente, alla Nieuwe Kerk.

Nel 1955 fondò Leonhardt Consort, con cui intraprese una delle più concrete azioni di recupero della prassi esecutiva antica.

Effettuò tournée in tutto il mondo, esibendosi come solista, direttore o collaborando con musicisti quali i fratelli Kuijken, Nikolaus Harnoncourt, Anner Bijlsma.

Nel 1967 interpretò il ruolo di Johann Sebastian Bach nel film Die Chronik der Anna Magdalena di Jean Marie Straub.

Nel 1969/70 fu visiting professor alla Harvard University e tenne corsi e seminari in molti paesi europei e negli Stati Uniti.

La sua attività di docente ha giocato un ruolo fondamentale nell'arte dell'interpretazione ed ha potuto formare alcuni dei più autorevoli esecutori di oggi.

Innumerevoli sono i suoi saggi musicologici e le quasi duecento registrazioni discografiche di autori dal Rinascimento a Mozart hanno interessato più generazioni.

Nel 1981 ricevette il premio «Erasmus» insieme ad Harnoncourt, per la prima volta conferito a musicisti; fu, inoltre, proclamato dottore honoris causa dagli atenei di Dallas, Amsterdam, Harvard, Metz, Padova.

Morì ad Amsterdam il 16 gennaio 2012

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2006


 
Press Esc to close