Accademia Organistica di Parma
Artisti
Moritz Fiechter

artist

Moritz Fiechter, nato nel 1979 a Basilea (Svizzera), ha studiato nella stessa città. A partire dal 1987 ha ricevuto le prime lezioni di clavicembalo da Hans Peter Weber. Dal 1994 al 2000 è stato allievo d'organo di Jörg-Andreas Bötticher, organista nella Predigerkirche di Basilea. Nell' autunno del 2000 ha intrapreso un corso di studi per organo presso Jean-Claude Zehnder alla Schola Cantorum Basiliensis concludendolo, con il diploma, nel maggio 2004. Hanno arricchito la sua formazione lo studio del Basso Continuo con J.-A.Bötticher e Jesper Christensen, dell'improvvisazione con Markus Schwenkreis e del clavicembalo con Andrea Marcon.

Ha seguito corsi con Lorenzo Ghielmi, Paolo Crivellaro, Wolfgang Zerer, Harald Vogel, Andreas Maisch.

È organista, dal dicembre 2003, nella Chiesa Evangelica di Rupperswil e dal gennaio 2004 in quella di Möhlin, entrambe in Svizzera.

Ha curato come argomento della sua tesi di diploma la prima edizione finora esistente delle opere complete per strumenti a tastiera di Johann Staden.

Dopo essersi perfezionato al clavicembalo, nel corso di un soggiorno a Napoli dall'agosto all'ottobre 2005, con Enrico Baiano, prosegue gli studi con lo stesso presso il Conservatorio «V.Bellini» di Palermo.

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2006


 
Press Esc to close