Accademia Organistica di Parma
Artisti
Cécile Mansuy

artist

Cécile Mansuy, nata in Francia nel 1980, si è diplomata a Tolosa in clavicembalo con J.W.Jansen, in organo con M.Bouvard e al basso-continuo con L.Boulay, Y.Bouvard et F.Saint-Yves.

Si perfeziona alla Schola Cantorum Basilensis nelle classi di Jean-Claude Zehnder, Andrea Marcon (organo e clavicembalo), R.Lutz ed E.Le Divellec (improvvisazione) conseguendo il diploma d'organo con una tesi su «La musique d'orgue Française classique entre Nivers et Dandrieu». Presso la stessa Istituzione prende parte a numerosi progetti sotto la direzione di B.Dickey, C.Toet, A.Rooley, E.Tubb. Attualmente frequenta il corso di Master in Clavicembalo al Conservatorio di Ginevra nella classe di A.Fedi.

Alla sua formazione hanno contribuito inoltre gli insegnamenti di B. Rannou, E.Joyé, N.Spieth , A.Zylberajch e M.Dévérité (cembalo) e A.Cea Galan, F.Eichelberger, J.Boyer e M.Radulescu e M. Chapuis (organo).

Ha tenuto numerosi concerti in Francia, Svizzera, Italia e Spagna come solista all'organo ed al cembalo, come membro di ensemble ed orchestre, fra quali l'«Orchestre National de Chambre» di Tolosa, Le «Concert Brisée» (William Dongois), l’Ensemble «Opera Musica» di cui è membro fondatore, il coro e orchestra barocco «Bacchanto» (R.Jud), l'Ensemble «Musique des Lumières».

Per diversi anni, ha insegnato ai corsi estivi il cembalo, il basso-continuo e la musica da camera.

Nel 2005 ha ottenuto in Francia il Diploma di Stato per l'insegnamento del Clavicembalo.

Nel 2009 ha vinto il 3° premio al Concorso Internazionale Clavicembalistico di Bologna.

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2006


 
Press Esc to close