Accademia Organistica di Parma
Artisti
Raffaele Giordani

artist

Nato a Ferrara nel 1977, Raffaele Giordani scopre la sua passione per la musica fin da quando, giovanissimo, si inserisce nella realtà dei cori amatoriali della sua città. Inizia la sua formazione musicale presso il Conservatorio «G. Frescobaldi» di Ferrara. I primi professori di canto sono Leonardo De Lisi e Garbis Boyadjian. Successivamente si perfeziona con Gabriella Munari e William Matteuzzi, integrando le nozioni più tecniche con i preziosi insegnamenti che il lavoro nel campo della musica antica, a stretto contatto con professionisti di elevata statura artistica, continuamente gli fornisce.

L'inizio della sua attività è segnata da un evento ben preciso: nel 1999 vince la selezione italiana (il cui referente era Pier Paolo Scattolin) del coro europeo «Voices of Europe». Da lì entra a far parte di alcuni importanti cori (Athestis Chorus, Ricercare Ensemble, Costanzo Porta) e, successivamente, comincia a lavorare con un numero sempre crescente di ensemble di musica antica e barocca italiani.

I gruppi di maggior rilievo coi quali collabora regolarmente, in concerti in importanti festival di tutta Europa, sono Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini e La Venexiana diretto da Claudio Cavina.

Per quanto riguarda la musica medievale canta regolarmente con Malapunica di Pedro Memelsdorff, mentre coi Vox Altera di Massimiliano Pascucci affronta principalmente il repertorio contemporaneo eseguendo, tra l’altro, alcune prime assolute tra cui brani dodecafonici di G.Facchinetti, una Cantata dello stesso Pascucci e un brano di G. Bryars dedicato a questo ensemble.

Nel suo repertorio solistico di epoca barocca o più tarda sono presenti opere quali Johannes-Passion, Magnificat, Oster-Oratorium e altre cantate di J.S.Bach; Messiah e alcuni anthems di G.F.Handel; Vespro della B. V. di C. Monteverdi in cui ha cantato sotto la guida di Ottavio Dantone; La Passione di Gesù Cristo di J.G.Naumann (nel ruolo di Giovanni), accompagnato dall'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto (S. Balestracci, direttore). In duo col pianista Marco Giardini ha eseguito un programma di lieder di Haydn (2004) e un programma con alcuni lieder di Schubert (2007) nell'ambito della stagione dei «Concerti nel Ridotto» del Teatro Comunale di Ferrara.

Ha ricoperto il ruolo di Bastian ne Bastian und Bastienne di W.A.Mozart nella stagione dell'Accademia dei Concordi a Rovigo. Ha interpretato il ruolo di uno dei pastori (con Concerto Italiano) e di Apollo (con La Venexiana) nell' Orfeo di C. Monteverdi in numerosi festival di musica antica e cartelloni di Opera. È stato Mr. K, Karl e Un Imprenditore nell'opera contemporanea Joseph K, il processo continua di F. Hoch data in prima assoluta al Nuovo Studio Foce di Lugano.

Ha inciso per Naїve (tre Diapason d’oro), Glossa, Amadeus, Tactus, Rivoalto (Pirelli).

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2006

Pagina web: http://www.magadis.org/MAGADIS_International_Music_Agency/Raffaele_Giordani.html


 
Press Esc to close