Accademia Organistica di Parma
Artisti
Patxi Montero

artist

È nato a Pamplona (Spagna). Inizia gli studi di contrabbasso nel conservatorio Pablo Sarasate di Pamplona. Fa parte della JONDE (orchestra giovanile spagnola) per quattro anni (1992/96), l'ultimo come contrabbasso principale.

Premiato con una borsa di studio del Governo di Navarra nel 1993, studia contrabbasso presso il conservatorio «Dall'Abaco» di Verona (Italia) con il prof. A.Rasi, diplomandosi quindi in detto strumento sotto la sua guida.

Nel 1994 si trasferisce a Vienna (Austria) dove studierà fino al 1997 contrabbasso e violone al Conservatorio sotto la guida del prof. A.Ackerman. Nel 1996 riceve una borsa di studio della JONDE e una del Conservatorio di Vienna per terminare i suoi studi in questa città, conseguendo il diploma in violone-musica antica con menzione speciale (cum laude). A Vienna ha inoltre intrapreso lo studio della viola da gamba frequentando i corsi della Hochschule dal 1994 al 1997 e proseguendo poi in Italia sotto la guida prima di Alberto Rasi e poi di Roberto Gini.

La sua attività professionale si è quindi svolta con importanti gruppi del panorama musicale europeo, come: Wiener Singerknaben, Wien Barock, La Capella della Pietà dei Turchini, Tripla Concordia, Accademia Strumentale Italiana, I Barocchisti, Al Ayre Español, Zefiro ed Europa Galante.

Ha suonato nei Festival di musica antica più prestigiosi d'Europa (Vienna, Berlino, Parigi, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Londra, Milano, Bruxelles, Helsinki), Israele, Egitto, Giappone, Turchia, Sudamerica, Stati Uniti e Canada, sotto la direzione di direttori come René Clemencic, Antonio Florio, Eduardo Lòpez Banzo, Diego Fasolis, Bartold Kuijken, Paul Goodwin, Alfredo Bernardini e Fabio Biondi.

Ha registrato per la maggior parte delle televisioni e radio europee, americane e giapponesi, e ha inciso per Emi-Virgin, Audivis-Astrée, Opus 111, Arts, Stradivarius, Dinamic, ottenendo numerosi premi della critica internazionale.

Attualmente è il violonista della orchestra Europa Galante (dir. F. Biondi) e collabora regolarmente come violonista e violista da gamba con l'ensemble Zefiro (dir. A.Bernardini), e con Tripla Concordia.

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2006


 
Press Esc to close