Accademia Organistica di Parma
Artisti
Ulrike Hofbauer

artist

È nata in Baviera ed ha studiato canto e pedagogia vocale alle Università di Wurzburg e Salusburgo, ed alla Schola Cantorum Basiliensis.

Gli insegnanti che l'hanno influenzata più profondamente sono Sabine Schutz, Evelyn Tubb ed Anthony Rooley; ulteriori insegnamenti le sono pervenuti da Christina Pluhar e Andrea Marcon.

Ulrike ora vive a Basilea ed ha lavorato come solista con direttori come Conrad Junghänel, Daniel Reuss, Christina Pluhar e Philippe Herreweghe. È membro di diversi ensemble vocali, compresi il Collegium Vocale Gent, Cantus Cölln, La Chapelle Rhénane, L'Arpeggiata ed ha cantato col celebre sestetto vocale tedesco Singer Pur per svariati anni.

L'elevato numero di trasmissioni radio live e di incisioni riflette la versatilità e la ricchezza della voce di Ulrike.

Anche l'insegnamento è una parte importante della sua vita che l'ha portata a tenere corsi alle Università di Bogota (Colombia), Minsk (Bielorussia), al Bayerische Theaterakademie a Monaco, ecc.

Ama esplorare nuovi ed inusuali repertori, coprendo diverse epoche e stili, ed è, in particolare, interessata all'uso delle tecniche drammatiche e dei principi della retorica per innalzare l'impatto emozionale di testo e musica. Dunque si trova a proprio agio soprattutto con lo stile del recitar cantando, caratteristico dell'Italia del XVIII sec.

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2008

Pagina web: http://www.ulrikehofbauer.com


 
Press Esc to close