Accademia Organistica di Parma
Artisti
Michel Bouvard

artist

Michel Bouvard è nato 1958 a Lione.

Il nonno, Jean Bouvard, organista e compositore lionese, allievo di Louis Vierne, Florent Schmitt, Vincent d'Indy, ecc. gli trasmette giovanissimo la passione per la musica. Dopo gli studi pianistici a Rodez, il suo paese d'infanzia, poi a Parigi, Michel Bouvard studia organo con Suzanne Chaisemartin, dopodiché entra nella classe di André Isoir a Orsay, così come nelle classi di composizione del Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi; completa la sua formazione a fianco degli organisti di Saint-Séverin (Jean Boyer, Francis Chapelet, Michel Chapuis) prima di diventare lui stesso, per dieci anni, organista titolare di questo bellissimo strumento parigino.

Un primo premio al Concorso Internazionale di Tolosa (1983) segna l'inizio della sua carriera. Chiamato da Xavier Darasse per succedergli alla Cattedra d'Organo del CNR di Tolosa nel 1985, prosegue la sua opera di valorizzazione del patrimonio organario della città e della regione, organizzando con Jan Willem Jansen concerti, visite, accademie, concorsi internazionali, ecc. Questo lavoro porterà poi nel 1996 alla creazione del Festival Internazionale «Toulouse-les-orgues» che egli dirige per quattro anni e della Cattedra d'Organo Superiore del CESMD.

Riconosciuto oggi sulla scena internazionale come uno degli interpreti francesi più coinvolgenti, la sua carriera di concertista e di professore lo conduce regolarmente in numerosi paesi d'Europa, dell'Asia e del continente americano.

È titolare dell'organo Storico Cavaillé-Coll della Basilica di Saint-Sernin a Tolosa.

Michel Bouvard è stato nominato nel 1995 professore d'organo al CNSM di Parigi insieme a Olivier Latry. Qui entrambi hanno creato, mediante classi comuni settimanali, un sostegno pedagogico originale che attira a Parigi studenti di tutto il mondo.

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2009


 
Press Esc to close