Accademia Organistica di Parma
Artisti
Gunnar Idenstam

artist

Concertista d'organo, compositore e musicista folk, Gunnar Idenstam sperimenta in giovane età lo scontro tra il rock folk, il rock sinfonico e l'ambiente pietistico nel quale fu inizialmente introdotto dallo studio dell'organo. La nascita della musica come incrocio di generi - che egli ha creato ed esegue tuttora - ha luogo durante una ricerca avvenuta tra il Royal College fo Music di Stoccolma e Parigi, dove ha studiato la tradizione francese con la leggendaria Marie-Claire Alain e con Jacques Taddei. In entrambi i paesi Gunnar si aggiudica i più alti riconoscimenti e, nel 1984, è il primo - e, da allora, il solo - organista dell'Europa del Nord a vincere il Grand Prix de Chartres, il prestigioso concorso internazionale di improvvisazione. Dal 1986 ha iniziato una carriera internazionale ed attualmente si esibisce come solista, con altri musicisti folk e con il virtuoso del trombone Christian Lindberg.

Con il suo approccio allo strumento estremamente personale, virtuosistico e spesso percussivo, Gunnar si propone di trasformare l'organo superandone i limiti tecnici e musicali; un esempio sono i suoi arrangiamenti di brani quali «Boléro» di Ravel o «La Mer» di Debussy. Ancora egli trapianta all'organo la tradizione musicale folk svedese, costruendo un ponte tra la tradizione francese, il rock sinfonico e la musica folk.

Ha scritto brani commissionati dal Wermland Classic Festival, Lahti Organ Festival e da vari gruppi dei paesi del Nord. La sua musica è stata usata in alcuni lavori dalla coreografa Margareta Åsberg ed ha composto musica originale per il coreografo e ballerino Virpi Pahkinen

Gunnar Idenstam ha recentemente suonato in alcuni tra i più prestigiosi luoghi al mondo, tra cui Warszaw Philharmonie, Auditorio Nacional a Madrid, Spivey Hall ad Atlanta, la basilica di Saint Eustache a Parigi, la Philharmonie Konzertsaal di Colonia, la Concert Hall «Ivan Cankar» a Lubiana e la Svetlanov Hall a Mosca. Nel 2010 è uscito il suo secondo CD LÅTAR II (brani folk svedese) con Johan Hedin ed il progetto sulla musica folk moderna con yoik lappone: Jukkaslåtar (Canzoni per Jukkasjärvi).

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2011

Pagina web: http://www.idenstam.org


 
Press Esc to close