Accademia Organistica di Parma
Artisti
Marco Ruggeri

artist

Nato a Cremona nel 1969, ha studiato con don G.Crema, E.Viccardi, G.Fabiano, N.Scibilia e M.Ghiglione ai Conservatori di Piacenza e Brescia, diplomandosi in Organo (1989), Clavicembalo (con il massimo dei voti, 1996) e Direzione di Coro (2009). Ha studiato Composizione con P.Ugoletti; si è perfezionato in Clavicembalo con A.Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997-99).

Premiato al Concorso Organistico Internazionale di Bruges (1997), ha vinto il primo premio al Concorso Organistico Internazionale di S. Elpidio a Mare (1998) e al Concorso Clavicembalistico di Bologna (1997).

Dopo essersi laureato cum laude in Musicologia (Università di Pavia, 1996), si è dedicato allo studio della musica organistica e dell'organaria italiana dell'Ottocento (in particolare, la riscoperta delle opere per organo di A.Ponchielli e la pubblicazione del Catalogo del Fondo Musicale della basilica di S.Maria di Campagna in Piacenza, Olschki 2003). Per l'editore Ricordi ha recentemente pubblicato un Manuale per l'accompagnamento e il basso continuo.

Ha registrato per Tactus, Sony, Stradivarius, MV Cremona, La Bottega Discantica, Multimedia S.Paolo. La registrazione dell'opera organistica di Ponchielli ha conseguito il riconoscimento «Musica eccezionale» dalla rivista «Musica» (ottobre 2000). Ha registrato cd con opere di Padre Davide da Bergamo (2 cds), sonate cembalistiche del compositore Serini (XVIII secolo), brani di Mozart e Petrali. Ha realizzato un cd sull’organo-orchestra Lingiardi di S.Pietro al Po in Cremona (MV Cremona).

È docente e vice direttore al Conservatorio di Novara. A Cremona è vice-organista del duomo e titolare dell'organo-orchestra Lingiardi del 1877 nella Chiesa di S.Pietro al Po; è consulente per i restauri degli organi della diocesi di Cremona e direttore artistico della Scuola Diocesana di Musica Sacra «D.Caifa» di Cremona.

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2013


 
Press Esc to close