Accademia Organistica di Parma
Artisti
Loïc Mallié

artist

Nato nel 1947, Loïc Mallié segue da giovanissima età, parallelamente, studi generali e musicali. Così, mentre nel 1971 consegue la laurea in giurisprudenza, già preparava da diversi anni l'ammissione al Conservatorie Supérieur di Parigi, dove è entrato nel 1973.

Titolare di cinque premier prix ha studiato tutti i generi di discipline, sotto la direzione dei maestri più eminenti, tra cui Olivier Messaen.

Loïc Mallié, a partire dai primi anni '80 fino ad ora, ha sempre condotto le carriere di insegnante (composizione e improvvisazione presso i Conservatori di Lione, Parigi, e dal 2001, San Sebastian (Spagna)) , di concertista (è stato invitato in tutto il mondo come organista e improvvisatore) e compositore.

È stato anche co-titolare, con Jean-Claude Henry, per quindici anni, del grande organo Cavaillé-Coll di Saint Pierre de Neuilly, prima di essere nominato organista titolare del grande organo Merklin di Saint Pothin a Lione, strumento per cui ha ottenuto il magnifico restauro completato nel 2004 da Daniel Kern, che ha veramente reso questo organo una dei più belli di Lione. Infine, Loïc Mallié è stato nominato nell'aprile 2011, organista titolare della Trinità a Parigi.

Ha effettuato diverse registrazioni con Rem, Verany, Hotrus su diversi organi specialmente aperte, nella loro concezione,alla musica contemporanea ed all'improvvisazione. Il suo ultimo CD, realizzato dalle edizioni Hortus, ` dedicato a diverse opere di sua composizione, e una parte consistente del quale è stata commissionato da Jacques Dondelinger per l'organo di Dudelange: «Quasi una Sequencia».

È co-autore, con Olivier Latry, di un libro dedicato alle opere per organo di Olivier Messaen (Carus-Verlag Publishing, Volume 2 da pubblicare).

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2013


 
Press Esc to close