Accademia Organistica di Parma
Artisti
Ensemble Ottoni Romantici

artist

L'Ensemble Ottoni Romantici, unico nel suo genere, nasce dall'incontro di musicisti che, dopo la tradizionale formazione accademica, hanno ampliato il proprio percorso musicale dedicandosi alla prassi esecutiva storica sulla tromba naturale ed il trombone. In questo settore hanno maturato una crescente esperienza nel repertorio in cui, dal medioevo in poi, vengono utilizzati gli ottoni, svolgendo attività con molteplici formazioni specializzate nella musica dal medioevo a tutto il barocco e con orchestre barocche e classiche tra le più affermate (Concerto Italiano, Accademia Bizantina, Europa Galante, Il Giardino Armonico, Concerto Palatino, Al Ayre Español, Ensemble Micrologus, La Pifarescha, Cantica Symphonia, La Venexiana, Venice Baroque Orchestra, Ensemble Matheus, Complesso Barocco, Ensemble Zefiro, Belcanto Orchestra, ecc...). Il rapporto di amicizia e comune curiosità nato all'interno di queste attività li ha portati ora, quasi come un naturale prosieguo, a cimentarsi con la letteratura del periodo romantico, riproponendola con una formazione di soli ottoni, con strumenti originali e con spirito di ricerca sulle fonti e sull'estetica del periodo.

Il repertorio affrontato comprende brani espressamente concepiti per quest'organico da autori del secolo XIX talvolta meno noti al grande pubblico, e trascrizioni di musiche di autori maggiormente conosciuti e celebrati. Questa scelta non solo per contribuire alla valorizzazione del repertorio per ensemble di trombe e tromboni, ma anche per riscoprire e riproporre l'assai diffusa prassi della trascrizione di arie e romanze d'opera.

L'Ensemble Ottoni Romantici si è esibito in Italia e all'estero, riscuotendo lusinghieri apprezzamenti di critica e pubblico.

Nell'aprile 2013 è uscito il primo CD antologico dell'ensemble pubblicato dalla casa discografica spagnola MUSIEPOCA.

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2013

Pagina web: http://www.ottoniromantici.com


 
Press Esc to close