Accademia Organistica di Parma
Artisti
Francesco Tasini

Francesco Tasini ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Bologna e Milano, diplomandosi «cum laude» in Organo (con W. van de Pol), Clavicembalo (con S. Vartolo) e Composizione (con G. Manzoni).

Ha conseguito a pieni voti la laurea al DAMS con una tesi sull’opera XV di Maurizio Cazzati (1616- 78).

Numerose sono le pubblicazioni e le revisioni critiche di opere tastieristiche italiane dei secoli XVII e XVIII da lui edite: musiche di Bernardo Pasquini (15 Sonate a due cimbali, Ut Orpheus), di Claudio Merulo (Il Primo Libro de’ ricercari da cantare, Ut Orpheus), di Marco SANTUCCI (Paideia-Baärenreiter), DELLA CIAIA (Ut Orpheus), Rocco RODIO (Cornetto); in collaborazione con A. Macinanti, musiche di Alessandro SCARLATTI («Opera Omnia per tastiera», voll. I-VII), G.B. MARTINI (op. 2, voll. 2); i Fiori Musicali di FRESCOBALDI (Ut Orpheus).

Autore di numerosi saggi sulla prassi esecutiva e l’organologia, ha curato la prima traduzione italiana del trattato Orgelprobe- Collaudo dell’Organo (1698) di A. Werckmeister (Cremona, Turris, 1996). Vincitore di numerosi concorsi di Composizione, suoi lavori sono pubblicati da Suvini-Zerboni; i brani Dossologia Trinitaria per Grand’Organo, Commentarium in vitam S. Clarae Virginis per organo antico, Virtutes: O Pater omnipotens (dall'«Ordo virtutum», brano per organo su musica e testo di Ildegarda di Bingen) sono editi da Carrara.

Ha inciso numerosi Cd per Tactus, Brilliant, Ermitage, Edipan, Dynamic, Syrius, Carrara, Tempus claásico, La Bottega Discantica e Mondo Musica di Monaco (tra cui il I e II Libro di Ricercate di Trabaci; il I e II Libro di diversi Capricci di Mayone; il I libro dei Capricci, dei Ricercari e delle Fantasie di Frescobaldi, il Primo e Secondo Libro di Toccate per organo di Merulo). Ha ultimato l’incisione dell'«opera omnia per tastiera» di A. Scarlatti per Tactus (numeri I-VII) e sta completando l’integrale del corpus organistico di Merulo (di cui è stato recentemente pubblicato da Brilliant Classics un cofanetto di 3 Cd contenente Il Primo Libro de' ricercari da cantare).

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2021


 
Press Esc to close