Accademia Organistica di Parma
Artisti
Francesco Corti

artist

Francesco Corti è nato ad Arezzo nel 1984. Giovanissimo inizia gli studi musicali con la madre, proseguendolo la sua formazione poi con G.Giustarini. Entra quindi nella classe di Organo di W.van de Pol al Conservatorio «Morlacchi» di Perugia, dove ottiene il Diploma con il massimo dei voti e la Lode. Successivamente studia Clavicembalo con A.Fedi presso il Centre de Musique Ancienne del Conservatorio Superiore di Ginevra.

Segue inoltre Master classes con musicisti come C.Rousset, G.Leonhardt, M.Meyerson, B.Winsemius, e L.F.Tagliavini presso importanti istituzioni come l'Académie Musicale de Villecroze, la Zomeracademie voor Organisten di Haarlem e l'Accademia Chigiana di Siena (dove nel 2005 si vede assegnare il Diploma di Merito). Attualmente prosegue i suoi studi di perfezionamento al Conservatorio di Amsterdam nella classe di Clavicembalo (B.van Asperen).

Premiato in Concorsi Internazionali come cembalista, organista e in formazioni cameristiche, nel 2006 vince il primo premio assoluto di Clavicembalo al XV Concorso Internazionale «Johann Sebastian Bach» di Lipsia (premio che non veniva assegnato dal 1972 e che gli attribuisce il titolo di Bachpreisträger) e nel 2007 il secondo premio al prestigioso Concorso Internazionale di clavicembalo di Bruges.

Si esibisce come solista in concerti in tutta Europa, in Islanda, negli USA, in Messico e in nuova Zelanda. Dal 2007 viene invitato da Marc Minkowski a far parte dell'orchestra Les Musiciens du Louvre-Grenoble, dove suona come cemablista e organista solista e come continuista. Suona inoltre con gruppi come Le Concert des Nations (J.Savall), l'Ensemble Zefiro (A.Bernardini), l'Ensemble Elyma (G.Garrido) e Musica ad Rhenum (J.Wentz). L'unione di capacità interpretative e abilità tecnico-espressive, riconosciutegli unanimemente durante le esibizioni concertistiche, ne fanno uno dei più interessanti musicisti della giovanissima generazione.

La casa discografica tedesca Genuin ha recentemente pubblicato il suo primo CD solistico, dedicato all'opera per clavicembalo di L. Couperin.

Ha partecipato al festival Fiori Musicali nel 2007

Pagina web: http://www.francescocorti.com


 
Press Esc to close