La costruzione di questo sito

Non mi dilungo, perché al momento non ho intenzione di scrivere alcuna guida su come compilare pagine (X)HTML; ne esistono, infatti, di molto ben scritte, tra le quali segnalo HTML.IT, sito dal quale ho appreso tutti gli elementi che mi sono serviti per scrivere queste pagine, in particolare

In effetti mai prima d'ora avevo mai scritto pagine web, tuttavia quando si comincia una cosa tira l'altra e quindi da un semplice HTML debolmente arricchito con stili CSS sono giunto ad un set di script PHP che producono le pagine visualizzate e gestiscono un database mySQL dal quale vengono prelevate le informazioni per compilare buona parte delle pagine d'archivio (curriculum artisti e programmi dei concerti).

Cosa ho usato? Un editor di testo (emacs), un browser web (Mozilla) per verificare il risultato ed un programma di fotoritocco (GIMP) per modificare, quando necessario, le immagini.

Il tutto in ambiente Linux.

Mi sono volontariamente tenuto ben alla larga da qualsiasi software visuale (tipo Frontpage, per intenderci) poiché effettivamente per scrivere pagine web non è poi così necessario.

A proposito di Frontpage, da neofita ho appreso, e la cosa non mi ha stupito, che i maggiori problemi per chi scrive pagine web, giungono proprio da Internet Explorer, per via della sua abitudine inveterata di non rispettare gli standard W3C (curioso che, invece, la versione per Mac sia tutta un'altra storia). La cosa non mi ha stupito, in ogni modo, se non visualizzate correttamente le pagine di questo sito, probabilmente state usando proprio Internet Explorer: ebbene cambiatelo. Mozilla non vi costa nulla e rispetta in modo scrupoloso tutti gli standard W3C, come, d'altronde, Opera, Safari, Epiphany, Konqueror, ...

Simone Campanini.