Moritz Fiechter

Photo

Moritz Fiechter, nato nel 1979 a Basilea (Svizzera), ha studiato nella stessa città. A partire dal 1987 ha ricevuto le prime lezioni di clavicembalo da Hans Peter Weber. Dal 1994 al 2000 è stato allievo d'organo di Jörg-Andreas Bötticher, organista nella Predigerkirche di Basilea. Nell' autunno del 2000 ha intrapreso un corso di studi per organo presso Jean-Claude Zehnder alla Schola Cantorum Basiliensis concludendolo, con il diploma, nel maggio 2004. Hanno arricchito la sua formazione lo studio del Basso Continuo con J.-A.Bötticher e Jesper Christensen, dell'improvvisazione con Markus Schwenkreis e del clavicembalo con Andrea Marcon.

Ha seguito corsi con Lorenzo Ghielmi, Paolo Crivellaro, Wolfgang Zerer, Harald Vogel, Andreas Maisch.

È organista, dal dicembre 2003, nella Chiesa Evangelica di Rupperswil e dal gennaio 2004 in quella di Möhlin, entrambe in Svizzera.

Ha curato come argomento della sua tesi di diploma la prima edizione finora esistente delle opere complete per strumenti a tastiera di Johann Staden.

Dopo essersi perfezionato al clavicembalo, nel corso di un soggiorno a Napoli dall'agosto all'ottobre 2005, con Enrico Baiano, prosegue gli studi con lo stesso presso il Conservatorio «V.Bellini» di Palermo.

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2006