Matteo Bellotto

Photo

Dopo il diploma di clarinetto e di didattica della musica ottenuto presso il Conservatorio di Bologna si dedica al canto sotto la guida del mº Luisa Vannini. Frequenta principalmente il repertorio barocco e vanta collaborazioni con alcuni direttori quali R.Alessandrini, G.Garrido, D.Fasolis, F.M.Bressan, E.Gatti e C.Cavina, con il cui ensemble la Venexiana ha effettuato tre tournèe negli Stati Uniti e due in Giappone.

Nel 2007 ha inciso e interpretato più volte il ruolo di Plutone dall'Orfeo di Monteverdi, al festival Lufthansa di Londra, all'Auditorium National di Madrid, a Regensburg e Melk.

Nel 2008 ha debuttato nel ruolo di Seneca dall'Incoronazione di Poppea al Festival di Herne e registrato le messe luterane di Bach sotto la direzione di G.Leonhardt.

Ama collaborare con l'orchestra e coro della Radio Svizzera Italiana, con i quali ha avuto la possibilità di registrare come solista un Vespro di Cossoni, l'opera «Agnese» di Paër e l'opera «Ercole Amante» di F.Cavalli.

Partecipa regolarmente ai festival europei più importanti di musica barocca quali il Festival Monteverdi di Cremona, Festival di Ambronay, di Bruges, di Anversa., Buenos Aires, Tokyo, Wroclaw. Ha inciso musiche sacre e oratori di Vivaldi, Stradella, Colonna,Monteverdi, Pasquini, Corbetta, Schutz, Brunelli per varie case discografiche, opus111, glossa, symphonia, tactus, brilliant.

Parallelamente si dedica alla musica contemporanea; nel 2004 ha eseguito musiche di Gavin Bryars in prima assoluta con l'ensemble svizzero Vox Altera, Les Noces di Stravinsky, il ruolo di Pilato nella Passio Christi di Giancarlo Facchinetti, il ruolo di Superman nell'opera Mister Me di Luca Mosca; recentemente ha cantato nell'opera Il Processo Continua di F.Hoch e nell'opera Gesualdo considered as a murderer di Luca Francesconi.

Nell'anno in corso prenderà parte alla produzione di Orfeo del Teatro La Scala e a Seattle negli USA.

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2006

Pagina web: http://www.matteobellotto.com/