Enrico Contini

Enrico Contini è nato a Parma nel 1956 e qui si è diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio «A.Boito» (di grande importanza nella sua formazione le lezioni di Musica da camera con P. Guarino e di Quartetto con E. Porta).

Si è quindi perfezionato con R.Aldulescu, A.Janigro e M.Flaksman per il repertorio solistico, con R.Brengola e A.Meunier in Musica da Camera (Accademia Chigiana – Diploma d'onore) e con A.Bijlsma in violoncello barocco.

Ha svolto intensa attività cameristica in duo e in quartetto con pianoforte oltre che in varie formazioni, suonando per importanti associazioni (Settimane Musicali di Stresa, Estate Fiesolana, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Modena, Perugia, Pisa, Trento ecc.).

Quale componente del Gruppo Musica Insieme di Cremona si è dedicato in modo particolare alla Musica del XX secolo collaborando, fra l'altro, con solisti quali A.Pay, P.Pierlot, G.De Peyer, A.Bijlsma suonando in varie città Europee (Parigi, Stoccarda, Bruxelles, Monaco di Baviera, Festival di Strasburgo, ecc.) e registrando per Radio3, TV e Radio Svizzera, Radio France.

Ha inoltre collaborato con l'Accademia Bizantina suonando sotto la direzione di L.Berio. Ha effettuato, anche come solista (Sonata per cello solo di E. Ysaje e Ricercari di D.Gabrielli per la R.S.I.), registrazioni per varie emittenti Europee (R.A.I., Radio France, Radio Bern, Antenne 2) ed è stato più volte primo violoncello di varie orchestre lirico-sinfoniche (soli di Tosca, I Masnadieri, Rigoletto) e da camera.

Il repertorio barocco e classico su strumenti originali costituisce l'attività principale degli ultimi anni.

In trio con O.Zoboli e G.Morini, in duo con F.Baroni, con l'Accordone Ensemble di Milano (M.Beasley e A.King), con il Fortepiano Ensemble di Bologna (prima mondiale su CD della Gran Partita di W. A. Mozart nella trascrizione d'epoca per ob., vl., vla., vc. e fp.), con Cristina Miatello, con l'Athestis Consort di F.M.Bressan, con Musica Antiqua Provence, con I Barocchisti di D.Fasolis e vari altri gruppi ha suonato per importanti Festivals e istituzioni concertistiche (in Italia, Belgio, Olanda, Svizzera, Spagna e Francia) e ha inciso vari CD (P. Verany, Nuova Era, Accord, Amadeus).

Dal 2002 ha costituito, insieme a I.Gregoletto (tastiere) e altri musicisti, l'Ensemble Claviere che si dedica al repertorio cameristico con fortepiano (dal duo al quintetto) del periodo classico. Il primo frutto di questa collaborazione è stata la registrazione integrale dei quintetti di L.Boccherini con fortepiano per la casa olandese Brilliant, oltre a concerti in varie città italiane.

Apprezzato docente al Conservatorio di Parma, è spesso invitato a far parte di commissioni di concorsi solistici e per orchestra e a tenere corsi di perfezionamento per il proprio strumento.

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2006