Kristine Jaunalksne

Photo

Nata a Riga, Latvia, termina gli studi alla Music Academy of Latvia con un baccalureato in direzione di coro.

Sotto la sua direzione il coro da camera femminile «Tonika» ha ricevuto svariati premi in numerosi concorsi internazionali per cori.

Kristine ha completato gli studi di canto alla Schola Cantorum Basiliensis, con Andreas Scholl ed Evelyn Tubb, ed al Conservatorio di Musica di Neuchatel, con Jeanne Roth. Lavora regolarmente con Svetlana Nesterenko.

È membro di diversi ensemble, compresi Collegium Vocale, diretto da Peter Phillips, Akademie für Alte Musik Berlin, diretto da Attilio Cremonesi, L'Arpeggiata, diretto da Christina Pluhar e Sette Voci, diretto da Peter Kooij.

Lavora anche come solista, con particolare interesse per progetti teatrali, come Se m'amate io v'adoro, con l'ensemble Savadi..., sotto la direzione artistica di Joachim Schlömer, Rappresentatione di Anima, et di Corpo di Emilio di Cavalieri diretto da Christina Pluhar, Il matrimonio segreto di Dominico Cimarosa al teatro di Neuchatel, Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi sotto la direzione artistica di Mirella Weingarten e Dido and Aeneas di Henry Purcell a Basilea, Porrentruy (Switzerland), Brussels (Belgium) and Rezekne (Latvia).

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2008