Frédéric Blanc

Photo

Originario del Sud-Est della Francia, Frédéric Blanc si è avvicinato alla musica spontaneamente improvvisando, sin da bambino, sia al pianoforte che all'organo. Dopo aver studiato presso i Conservatori di Bordeaux e di Toulouse, si è perfezionato con André Fleury e Marie-Claire Alain per poi divenire un fedele allievo di Marie-Madeleine Duruflé.

Premiato ad importanti competizioni quali il Concorso Internazionale «Grand Prix de Chartres» (2º premio) nel 1996 e il Concours international de la Ville de Paris (Grand Prix) nel 1997, intraprende quindi una carriera di concertista internazionale, sia come solista, anche con orchestra, che come accompagnatore. Parallelamente, in Europa come negli Stati Uniti, ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e condotto master-class o conferenze sulla musica francese e sull'improvvisazione. Ha tenuto corsi presso importanti Università americane tra le quali Valparaiso (Indiana), Standford (California), Holland (Michigan), SMU (Dallas), Curtis Institute (Filadelfia). È stato ospite di prestigiosi festival internazionali (Bonn, Chartres, Roquevaire, Toulouse, Roma, Monaco,...).Membro della Commissione per gli Organi della Città di Parigi, è inoltre membro della Commissione per gli Organi Storici del Ministero della Cultura francese.

Tra le sue incisioni per Motette, EMI, AEOLUS, Baroque Notes, spicca la sua predilezione per la Scuola organistica francese e i numerosi CD dedicati all'improvvisazione ed elogiati dalla critica di diversi Paesi. Autore di uno saggio su André Fleury (L'Orgue - cahiers et mémoires) e di un altro dedicato ai ricordi e agli scritti di Maurice Duruflé (Ed. Séguier, Parigi), ha anche pubblicato la ricostruzione di alcune improvvisazioni di Pierre Cochereau (Ed. Butz).

Organista titolare della Chiesa di Notre-Dame d'Auteuil a Parigi dal 1999, Frédéric Blanc è, inoltre, direttore artistico dell'Associazione «Maurice e Marie-Madeleine Duruflé».

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2009