Francesco Saverio Pedrini

Photo

Francesco Saverio Pedrini è nato a Parma nel 1973. Figlio d'arte, ha intrapreso lo studio del pianoforte con la madre e di contrappunto con il padre in giovanissima età. Dopo aver conseguito i diplomi di Organo e Composizione Organistica (con F. Tasini), Composizione (con E. Ghezzi) e Clavicembalo (con A. Marcon) presso i Conservatori di Musica di Parma e Trento, si perfeziona con J.-Cl. Zehnder e A. Marcon alla Schola Cantorum Basiliensis dove si diploma brillantemente con una tesi su "L'arte d'appropriar concerti all'organo". Alla sua formazione hanno contribuito inoltre gli insegnamenti di M. Radulescu (Academie Orgue et Cantate “J. S. Bach” di Porrentruy), L. F. Tagliavini, E. Viccardi, J. Essl, L. Tamminga, W. Van de Pol, C. Stembridge, M. Torrent.

È stato premiato ai concorsi internazionali di Bruges (Festival van Vlaanderen) e di Borca di Cadore (Concorso Internazionale “Gaetano Callido”).

Si è esibito come solista, in ensemble ed in orchestra in tutta Europa, Messico, Usa, Sud America e Giappone. Ha collaborato con Le Parlement de Musique (Martin Gester) , Il Proteo, L’Aura Soave, I Virtuosi delle Muse (Stefano Molardi), Eric Ericson Chamber Choir, Symphonica Toscanini, Basel Sinfonietta, Sergio Azzolini, Ruben Dubrovsky, Enrico Bronzi... È stato ospite di prestigiosi festival e stagioni concertistiche come Jornadas Gulbenkian de Musica Antiga a Lisbona, Kuhmo Chamber Music Festival, Musik in der Klosterkirche Muri, Rheinauer Orgelkonzerte (Rheinau), Orgelkonzerte in St. Urban (Lucerna), Festival Internazionale Organistico “Città di Treviso”, Jornadas Internacionales del Òrgano Històrico a Mallorca, Santa Maria della Passione a Milano, Portogruaro, Staunton Music Festival (Virginia, USA)...

Nel 2010 ha inaugurato a Martinengo (Bergamo) 'Bach 10-14', esecuzione integrale dell’opera organistica di J. S. Bach.

Ha effettuato registrazioni per Rai1, Yle, Tactus, Carus, Amadeus, Divox Antiqua.

Negli ultimi anni ha intrapreso inoltre un’intensa attività di accompagnatore e maestro al cembalo. Dal 2007 è Korrepetitor nella Opernklasse della Schola Cantorum Basiliensis. Nel 2008 ha diretto a Basilea l’opera “Penelope la Casta” di A. Scarlatti, progetto dell’Opernklasse della SCB. Ha partecipato in qualità di assistente musicale e continuista a produzioni d’opera in Valladolid (Mitridate di N. Porpora, 2007), Vannes (Alcina di G. F. Haendel, 2009) e Schwetzingen (Marco Attlio Regolo di A. Scarlatti, 2011). Ha collaborato come 'chef de chant' e pianista accompagnatore con l’Academie Baroque Europeenne d’Ambronay nel 2009 (Un soirée chez Mozart) e nel 2012 (La cambiale di matrimonio, Rossini). Korrepetitor al Cesti-Wettbewerb di Innsbruck nel 2011 e nel 2012 (Innsbrucker Festwochen der Alten Musik).

Ha tenuto masterclass alla “Escuela Superior de Musica” di Città del Messico ed alla “Academy of Performing Arts” di Praga.

Nel 2006 ha ideato e fondato "Fiori Musicali-Festival Organistico Internazionale della Città di Parma".

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2006, 2008, 2011 e 2012

Pagina web: http://www.francescosaveriopedrini.com