Marcello Mazzoni

Nasce a Reggio Emilia e comincia gli studi nel locale Istituto Musicale «Achille Peri», ottenendo poi il diploma in pianoforte presso il Conservatorio «C. Monteverdi» di Bolzano. Prosegue l'iter all'Accademia di Imola, perfezionandosi per quattro anni con grandi concertisti e insigni didatti quali L. Berman, A. Lonquich, J. Achucarro, L. Lortie, R. Risaliti, F. Scala, P. Rattalino e partecipando alle master classes di alcuni dei più grandi musicisti dei nostri tempi (S. Richter, M. Pollini, A. Schiff, L. Lortie ecc). Comincia precocemente gli studi di composizione con Armando Gentilucci e frequenta successivamente Lettere ad indirizzo Musicologico presso l'Università degli Studi di Parma.

Ha al suo attivo una rilevante attività concertistica sia in Italia (Reggio Emilia, Milano, Novara, Brescia, Imola, Verona, Trento, Arezzo, Bari, Modena, Bolzano, Bologna, Parma, Mantova, Firenze) sia all’estero ed è abitualmente presente in importanti stagioni in Indonesia, Francia, Singapore, Germania ecc.

Collabora con altri strumentisti di chiara fama; in particolare vanno citati Bin Huang, Alberto Martini, Marco Fornaciari, Andrea Griminelli, Sonia Ganassi, Martina Belli, Glauco Bertagnin, Luca Franzetti ed altri ancora.

Nel 2006 ha esordito in veste di solista compositore nell’ambito del festival dedicato allo scomparso pianista e compositore N. Economu tenutosi presso la prestigiosa Gasteig (Philarmonie Saal) ed il Theatre der Jugend a Monaco di Baviera, suonando insieme ad alcuni fra i più grandi musicisti contemporanei quali M. Argerich, Anna Gourari, Sandro Ivo Bartoli, il duo Paratore e R. Schedrin.

Gli ultimi impegni lo hanno visto protagonista nella sua città (Teatro Valli 2010, Piazza Prampolini in duo con Alberto Martini 2011, Teatro Valli 2011, Chiostri di S. Pietro) di altrettanti eventi di successo, sempre contraddistinti dalla partecipazione di migliaia di persone.

Fra il dicembre 2011 e l'agosto 2012 si cimenta come solista in collaborazione con I Virtuosi Italiani alla prestigiosa sala Maffeiana a Verona ed in altre rilevanti sedi dando il via ad una collaborazione che ha portato a diverse ed importanti tappe culminate nella tournée dell'estate del 2014 che ha toccato importanti sale in Russia.

L'estate del 2015 è stata contraddistinta da una nuova collaborazione che ha dato vita ad eventi di grande rilevanza (Festival «Da Bach a Bartok» di Imola, «Festival dei pianisti Italiani» ecc.) in veste di solista con uno dei più prestigiosi ensemble a livello internazionale: l'Ensemble Berlin - I solisti dei Berliner Philharmoniker. Allo stesso tempo è stato impegnato come solista con gli Archi Italiani in una serie di concerti che lo hanno portato al Castello Bentivoglio a Pavia, al Teatro Fabbri di Forlì, al Teatro Alfieri di Asti ed in altre sedi.

Il 2016 lo vedrà esibirsi in una tournée con I Virtuosi Italiani nella Konzert Phantasie di Schumann, in una serie di concerti e nella registrazione di un CD-DVD con la Camerata RCO Royal Concertgebouw Orchestral per Limen Classic con i quartetti per pianoforte di Mozart.

Sempre nel 2016, insieme a Peppe Servillo, eseguirà in diverse tappe nazionali «Histoire du Soldat» di Strawinsky.

Il 2017 prevede un progetto con l'orchestra dei Wiener Konzertverein che lo vedrà eseguire, in veste di solista con orchestra, alcuni concerti mozartiani in diversi teatri ed auditorium italiani ed esteri (il Teatro Ariosto a Reggio Emilia, San Domenico a Foligno, il Comunale a Modena) con un'ultima prestigiosa tappa al celeberrimo Musikverein di Vienna.

Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della rinomata famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali Vladimir Horowitz, Martha Argerich e Maurizio Pollini.

Marcello Mazzoni è docente di pianoforte principale presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale «A. Peri», è membro del C.D.I. del Teatro Valli, è direttore artistico della stagione «Incontro alla Musica» che si tiene presso l'Auditorium Cavallerizza di Reggio Emilia e inoltre dirige il «Festival dei Pianisti Italiani» che si svolge dal 2015 nella stessa città.

Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2016